mercoledì, luglio 16

I contest

Da alcuni giorni sto approfondendo lo studio del contest come strumento di interazione tra azienda e consumatore.

Apparentemente il contest è un concorso, l'utente viene invitato ad attivarsi in cambio di un più o meno invitante premio finale. Le modalità di partecipazione sono diverse, si va dalla creazione di contenuti multimediali, all'invio di poesie, romanzi/racconti o al mero posizionamento nel proprio blog di notizie riguardanti un altro blog o sito.

In realtà il contest rappresenta un momento di incontro, un canale privilegiato per l'ascolto, la comprensione e la condivisione dei gusti e delle esigenze dei consumatori. E' uno strumento ideale per avviare il processo di umanizzazione dell'azienda con la quale l'utente puo' interagire e sentirsi parte di essa.

Questa opportunità però richiede lo sforzo di non cadere nella tentazione di utilizzare gli utenti come strumenti per veicolare e accrescere la propria visibilità. Se gestito bene il contest svilupperà autonomamente un passaparola positivo.

1 commento:

  1. si potrebbe coniare il termine di "product placement contest" visti gli innumerevoli casi di contest in cui viene richiesta la presenza del prodotto da parte dell'azienda promotrice del concorso (vedi http://www.bacardi.com/#/italy/it/bacardimojito/)

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