mercoledì, settembre 24

Italiani, popolo di internauti

Nel 2008 si registrano oltre 8 milioni di utenti attivi su internet, individui che pubblicano e commentano su blog e social network, hanno delle pagine web personali, scrivono su forum, usano feed rss e aggiungono tag alle pagine web o alle foto.

Questi dati sono emersi da una ricerca de laFeltrinelli.it, negozio online di libri, CD e DVD. Il quadro che compare è che su 24,3 milioni di navigatori in internet (41% della popolazione), 3,4 milioni possiede un blog come Splinder o Blogger, mentre gli iscritti ai social network sarebbero 4,7 milioni. Circa un terzo delle persone che si connette a internet utilizza dunque i social network.

Ma nonostante il sorpasso a livello mondiale di Facebook su MySpace, con 132 milioni di visite uniche contro 117 registrate nel mese di giugno, gli italiani continuano ancora a preferire il noto sito musicale e i blog.

La top four dei social network in Italia mostra infatti MySpace in cima alle preferenze con il 59,5% degli iscritti (2,7 milioni di utenti), Facebook segue invece al 19,5% (900 mila utenti), LinkedIn, la community professionale, al 7,7% (300mila), infine, seguono gli altri network, come FlickR, Anobii e Badoo, che insieme totalizzano il 13,3% (625 mila persone).

I blog invece, concepiti come siti internet e non come “social”, e gestiti in modo autonomo dagli utenti come una sorta di diario personale, sono stati attivati da 3,4 milioni di italiani, raggiungendo quasi il 14% del totale dei navigatori in rete.

Il web 2.0 è un fenomeno che in Italia interessa maggiormente la fascia di età compresa tra i 18 e i 44 anni, gli uomini rappresentano il 59% dei social networkers, mentre le donne il 41%.

Via

Nessun commento:

Posta un commento