lunedì, gennaio 19

L' adbusting

L’Adbusting è un'espressione artistica che modifica messaggi politici o pubblicitari già esistenti con l'obiettivo di sferrare pungenti critiche agli stessi messaggi.

A Berlino, per esempio, alcuni artisti, applicando degli adesivi sui manifesti promozionali dei dischi di Britney Spears, Leona Lewis e Christina Aguilera, hanno riprodotto l'interfaccia di photoshop al fine di denunciare la facile mistificazione del mondo di riferimento dei teenager, spesso vittime di falsi miti (...e false bellezze).








Via

5 commenti:

  1. Avevo sottovalutato la potenza di questa trasformazione. Sono interesato alle mosse di cultural jamming, proprio perchè al suo interno si instillano le stesse tecniche che muovono il guerrilla marketing.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente conoscerai il progetto bolla (http://www.progettobolla.com).
    Qualche anno fa ho provato a proporre qualcosa di simile per la promozione di una emittente radiofonica nostra cliente....forse i tempi non erano ancora maturi.

    RispondiElimina
  3. peccato che il tuo pensiero non sia passato, d'altronde questi "sabotatori culturali" esistono da molto tempo, prima che si convogliassero nel progetto AdBusting.

    p.s. grazie per il progetto Bolla, non lo conoscevo.

    RispondiElimina
  4. questo detournement sicuramente è molto meglio riuscito di quello delle "X" sulle publicità!
    vorrei averla fatta io una cosa del genere!
    'zzarola!

    RispondiElimina
  5. Mi associo, quella X non è comprensibilissima.

    RispondiElimina