sabato, marzo 5

Il Social tira ma il pallone non entra in Rete

Un mondo emozionale come quello del calcio può trascurare l'importanza di coinvolgere attivamente i tifosi attraverso le reti sociali? A quanto pare sì. Lo rivela un'indagine sull'utilizzo dei social media da parte delle squadre di calcio realizzata dalla B&P Sport Communication, dalla quale emerge che solo il 30% delle squadre di Serie A utilizza in modo ufficiale il canale Facebook, rispetto all’80% della Premier League, al 55% della Bundesliga e al 50% della Premiera Division.
Se si guarda poi all’utilizzo di Twitter, lo scarto risulta ancora più marcato: solo il 25% delle squadre italiane utilizza Twitter, contro l’88% della Bundesliga e il 70% della Premier League.
Ringrazio Simone Guzzardi per la segnalazione.

4 commenti:

  1. Anche io avevo fatto una personalissima ricerca "club per club" la scorsa settimana ma i risultati italiani erano un po diversi:
    http://republicandqueen.com/i-club-di-serie-a-su-facebook/

    RispondiElimina
  2. Complimenti Andrea per la ricerca. Anche i tuoi risultati sono comunque poco confortanti

    RispondiElimina
  3. Si, sempre desolanti rispetto alle potenzialità

    RispondiElimina
  4. Dalle mie parti, anche se parliamo di Serie B, il Vicenza Calcio ha una buona strategia di social media strategy.
    Ha una pagina fan su Facebook e, dopo una fallimentare esperienza di web tv, ha approntato un canale youtube. Non ho controllato se e come usano Twitter.

    Comunque una case history positiva visto il buon successo (almeno in termini meramente qauntitativi) delle iniziative messe in campo.

    RispondiElimina