martedì, settembre 16
Gli investimenti pubblicitari a luglio 2008
Gli investimenti pubblicitari del periodo gennaio-luglio 2008 hanno raggiunto i 5.239 milioni con un incremento del +0,5% sul corrispondente periodo dell’anno scorso. La variazione di luglio 2008 su luglio 2007 è però del -3,7%.
Considerando l’andamento a livello di settori, da gennaio si registra un trend positivo per Telecomunicazioni (+4,9%) e Abbigliamento (+10,7%) e negativo per Bevande/Alcoolici (-4,9%), Finanza/Assicurazioni (-7,2%), Media/Editoria (-3,5), Auto (-1,3%) e Alimentari (-0,5%).
I Top Spender del periodo sono, nell’ordine: Unilever, Vodafone, Wind, Ferrero, TIM, P&G, Volkswagen, Fiat Div.Fiat Auto, Barilla, L’Oreal, Saipo.
L’analisi per mezzo evidenzia sul progressivo a luglio 2008 una leggera crescita della Televisione (+1,5%) e un rallentamento della Stampa (-3,4%). In particolare, i Quotidiani a pagamento registrano il -3,6%, con la Commerciale Nazionale a -7,4%, la Locale a +3,5% e la Rubricata/Di Servizio a -2,3%. Sui Quotidiani sono in forte calo gli investimenti delle Automobili (-18,3%) e della Finanza/Assicurazioni (-16,8%), mentre continua il trend positivo dell’Abbigliamento (+23,7%). I Periodici sono in flessione del -3,2%, con un deciso rallentamento soprattutto nel mese di luglio 2008. Tra i settori, cresce l’Abbigliamento (+7,1%), ma diminuiscono Cura Persona (-10,5%), Abitazione (-3,3%) e Alimentari (-9,7%).
La Radio da inizio anno cresce del +5,1% e raggiunge i 306 milioni. L’Outdoor si assesta sul +1,0%, mentre il Cinema è a -15,5%. Internet ha un incremento del +20,7% sul periodo cumulato, ma del +7,6% sul mese. La raccolta sulle Cartoline pubblicitarie è di 4,3 milioni contro i 4,1 milioni del 2007 (+5,4%).
Si aggiungono al mercato fin qui analizzato gli investimenti pubblicitari sui Quotidiani Free/Pay Press e sulle Tv satellitari. Per City, Leggo, Metro, 24 Minuti ed EPolis la raccolta complessiva è di circa 86 milioni. Per i canali Sky Sport 1, Sky Cinema 1, Sky Cinema 3, Sky Tg 24, Fox, Fox Life, Fox Crime e National Geographic è di 53,6 milioni.
Via
Nessun commento:
Posta un commento