giovedì, marzo 12

Caccia all'uomo...fatto a pezzi - le immagini

Santo flickr!
Notizia confermata, ecco le immagini della caccia al tesoro.



8 commenti:

  1. Oh mamma! O_O
    Molto bella l'idea.. ma.. che impressione!

    Mi chiedo, visti i tempi che corrono e ciò che si sente ogni giorno al telegiornale, non è forse troppo? E se a trovare uno di questi "pezzi" fosse stato un cittadino ignaro dell'azione? Qual è il limite da non sorpassare in una campagna di marketing non convenzionale?

    RispondiElimina
  2. Si, è un'idea bella, che deve impressionare perchè tarata su un target amante dello splatter.
    Per quanto riguarda il limite, non credo si possa parlare in termini oggettivi (escludendo ovviamente l'aspetto più propriamente legale). Il guerrilla fa leva sull'immaginario e sui meccanismi psicologici dell'utente finale. Sarà quest'ultimo a stabilire se i limiti sono stati o meno superati.

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo, nel n.6 di Subvertising trovi un articolo di Fables che approfondisce proprio il discorso "limiti"

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniele,

    grazie, avevo letto quell'articolo l'anno scorso ma l'ho riletto volentieri.
    Non so, non sono totalmente convinta che non esista un limite oggettivo ma solo eventualmente "legale". E' vero che il guerrilla fa leva sull'immaginario e sui meccanismi psicologici dell'utente finale, ma credo che ci siano dei limiti ben precisi stabiliti dalla morale e dal buon senso.

    Indubbiamente è un'azione che colpisce e rimane impressa, e sebbene sia totalmente in-target, come dici tu, continuo a chiederemi quali reazioni avrebbe potuto scatenare se a trovare un pezzo fosse stato qualcuno non al corrente dell'iniziativa.
    Io probabilmente sarei collassata :-P
    Poi ovviamente per esprimere un giudizio completo bisognerebbe poter conoscere nel dettaglio come si è svolta l'iniziativa e come è stata gestita.

    Credo sia molto importante, inoltre, distinguere i casi a seconda del tipo di messaggio che viene veicolato. Nel caso, ad esempio, di campagne sociali, sono dell'idea che esse debbano per forza di cose essere forti e di grande impatto.
    In questi casi non mi pongo domande sul limite dell'azione, perchè affinchè rimangano impresse e stimolino riflessione, devono far discutere.

    Nel caso in questione lascio invece, per ora, un punto di domanda :-)

    RispondiElimina
  5. La mia morale e il mio buonsenso mi dicono che questa campagna mi piace. ;D

    RispondiElimina
  6. Ahah, troppo facile così!! :-D
    ;-)

    RispondiElimina
  7. Pare che non tutte le parti del corpo siano state recuperate.
    La Capcom's è preoccupata.... http://www.gamezine.co.uk/news/capcom-s-body-parts-competition-goes-wrong-limbs-missing-$1279812.htm

    RispondiElimina