Google+

mercoledì, luglio 16

I contest

Da alcuni giorni sto approfondendo lo studio del contest come strumento di interazione tra azienda e consumatore.

Apparentemente il contest è un concorso, l'utente viene invitato ad attivarsi in cambio di un più o meno invitante premio finale. Le modalità di partecipazione sono diverse, si va dalla creazione di contenuti multimediali, all'invio di poesie, romanzi/racconti o al mero posizionamento nel proprio blog di notizie riguardanti un altro blog o sito.

In realtà il contest rappresenta un momento di incontro, un canale privilegiato per l'ascolto, la comprensione e la condivisione dei gusti e delle esigenze dei consumatori. E' uno strumento ideale per avviare il processo di umanizzazione dell'azienda con la quale l'utente puo' interagire e sentirsi parte di essa.

Questa opportunità però richiede lo sforzo di non cadere nella tentazione di utilizzare gli utenti come strumenti per veicolare e accrescere la propria visibilità. Se gestito bene il contest svilupperà autonomamente un passaparola positivo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...