Da alcuni giorni sto approfondendo lo studio del contest come strumento di interazione tra azienda e consumatore.
Apparentemente il contest è un concorso, l'utente viene invitato ad attivarsi in cambio di un più o meno invitante premio finale. Le modalità di partecipazione sono diverse, si va dalla creazione di contenuti multimediali, all'invio di poesie, romanzi/racconti o al mero posizionamento nel proprio blog di notizie riguardanti un altro blog o sito.
In realtà il contest rappresenta un momento di incontro, un canale privilegiato per l'ascolto, la comprensione e la condivisione dei gusti e delle esigenze dei consumatori. E' uno strumento ideale per avviare il processo di umanizzazione dell'azienda con la quale l'utente puo' interagire e sentirsi parte di essa.
Questa opportunità però richiede lo sforzo di non cadere nella tentazione di utilizzare gli utenti come strumenti per veicolare e accrescere la propria visibilità. Se gestito bene il contest svilupperà autonomamente un passaparola positivo.
si potrebbe coniare il termine di "product placement contest" visti gli innumerevoli casi di contest in cui viene richiesta la presenza del prodotto da parte dell'azienda promotrice del concorso (vedi http://www.bacardi.com/#/italy/it/bacardimojito/)
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